21 Ottobre 2019 - 10:25 pm


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

AmbienteServizi Exxx…Polzive!!! Inaugurata a San Vito la nuova pompa. La coordinatrice della Lega FVG tira pacco a Isaia Gasparotto, arriva Zanin. La Bioman allarga l’impianto di Maniago (Pn). Residenti infestati dall’ammoniaca. Esclusivo

La coordinatrice della Lega del Fvg e sottosegretaria all’ambiente Vannia Gava, oggi ha tirato un ciclopico pacco al presidente di AmbienteServizi, Isaia Gasparotto. Il presidente Gasparotto è quel signore che voleva imbucare la figlia attraverso un magheggio nella partecipata EcoSinergie. Sgamato. Vannia Gava si è invece trovata nel mezzo della bufera dell’inchiesta Fanpage per via del consulente di Bioman, Fabrizio Ghedin, che era anche il suo guru.

Alle 11 è stato presentato il nuovo impianto di distribuzione alla pompa di biometano. Fra i relatori si sono notati: Gasparotto, Agrusti, il sindaco di San Vito Di Bisceglie e il super tecnico della Sesa Bioman (Angelo Mandato Fanpage), ing. Wilhelmus Smeets. Assente anche l’assessore Scoccimarro. Si sono visti: Zanin, l’ex sindaco di Sesto al Reghena, Gerolin; Tubaro ex sindaco di Casarsa, Ferrarin sindaco di Arba e quello di San Martino al T.to. 

Cosa vuol dire il biometano alla pompa? come viene prodotto? I relatori hanno fatto capire che l’impianto di compostaggio di Maniago (Pn), gestito dalla Bioman di Angelo Mandato e che dovrà fornire il combustibile, sarà ampliato fino a ricevere 500mila tonnellate di rifiuti. Per i residenti accanto al Cellina sarà una disperazione. AmbienteServizi possiede una flotta di circa un centinaio di camion e sono stati tutti acquistati con bandi ad hoc per consentire il consumo di biometano. 

Passo dopo passo la Bioman con sede Legale a Mira (Ve) ha realizzato il suo obiettivo a supporto delle raccolte differenziate con l’impianto di compostaggio e di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel Comune di Maniago in Provincia di Pordenone. La Bioman fa parte della holding Finam di Angelo Mandato il noto manager nel campo dei rifiuti e biomasse. Il consulente dell’azienda era Ghedin, portavoce della sottosegretaria Vannia Gava. Il professionista aveva offerto 300mila euri alla testata di Fanpage in cambio del silenzio sull’inchiesta che stavano conducendo. Ghedin si è dimesso dai due incarichi. Come si ricava il biometano? La frazione umida che arriva a Maniago, viene spremuta fino ad ottenere un liquido che finisce a un impianto e sottoposto alla fermentazione. Il liquame che resta si chiama digestato. Fino a qualche anno fa era considerato rifiuto speciale ora, grazie a un decereto ministeriale, puo essere sparso nei campi come concime. Gli odori causati dallo spargimento di questo liquame sino insopportabili e di fatto contengono un alta concentrazione ammoniaca. I controlli sono scarsi. Il compost è stato un ottimo mezzo per mischiare altri rifiuti speciali inquinanti come i fanghi di origine industriale.

A Maniago il digestato viene sparso di notte e poi, per nascondere il contenuto, la superfice viene arata. A Maniago sta scoppiando un caso come quello di Este (Pd), sollevato da Fanpage.  

Related posts