25 febbraio 2018 - 6:41 pm


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

Corte dei Conti fvg Exx…polzive!!! Ecco il rapporto sulla finanza pubblica presentato oggi in regione: comuni anti-Uti poco trasparenti, motivazioni assenti nei documenti

8697654F-7ECF-4A2D-A835-E5DCDA0DD5C5La sezione di controllo della corte dei conti ha presentato oggi, venerdì, in consiglio regionale a Trieste il rapporto che la stessa sezione rilascia annualmente all’organo consiliare, relatore il presidente Antonio Caruso.
Uno dei comparti più complessi sottoposti ai controlli della corte dei conti è stato quello del servizio sanitario regionale. Al riguardo, la sezione, pur in presenza di un miglioramento di numerosi e importanti indicatori tecnico-sanitari, ritiene non valutabile la dimensione di una conseguita economicità. Sull’osservazione, Serracchiani ha chiesto di poter chiarire alla sezione di controllo la loro valutazione.
Ma il punto più accidentale su cui si è concentrata l’attenzione del giudice e stato quello sulla riforma degli enti locali; se da un lato è apprezzabile l’impegno della regione verso un processo virtuoso del servizio pubblico, dall’altro, la sezione di controllo accusa quei 51 comuni che non hanno aderito all’Uti, per via di una mancata trasparenza negli atti. Nel rapporto si legge: “…per la quasi generalità degli enti considerati è stata riscontrata una non immediata intelligibilità delle motivazioni relative alla posizione assunta, in qualche caso assenti o, molto spesso, con esito di scarsa trasparenza”.

Related posts