18 novembre 2018 - 11:31 am


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

Elezioni Alto Adige Exxx…Polzive!!! Definitivi. Nella provincia di Bolzano Fratelli d’Italia supera Forza Italia: 1,7% (un seggio) contro 1% degli azzurri (zero seggi); la Lega di Salvini-Fedriga all’11% con 4 seggi, primo partito a Bolzano città: 28%; SVP 41,9% 15 seggi; PD 3,8% un seggio; 5Stelle al 2,4% un seggio;

Definitivi. La Lega nella storia: è il primo partito a Bolzano città, incredulità di Salvini, in Alto Adige la Lega è il primo partito dell’elettorato di lingua italiana.

Vincono i partito con una forte connotazione autonomista. Tramonto definitivo di Forza Italia e pericolosamente nel baratro il PD. Per una serie di meccanismi statutari, la giunta dell’Alto Adige non può essere sorretta da un solo gruppo linguistico, per questo motivo non è da escludere un’alleanza con la Lega che potrebbe portare il Carroccio anche al governo della Provincia di Bolzano.

Dati definitivi in attesa di quello del Trentino. La SVP tiene bene e, dopo il tracollo iniziale, si porta sopra il 40% conquistando 15 seggi, il partito autonomista è da anni alleato con il centrosinistra. Lega Nord di Salvini-Fedriga all’11% 4 seggi, boom dell’ex grillino e tedescofono Kõllensperger: 6 seggi oltre il 15%; 5 stelle 2,4% e si prende 1 seggio come il PD (1 seggio) che non riesce ad andare oltre il 3,8%. Fratelli d’Italia supera Forza Italia e conqiuista un seggio, deludono gli azzurri che non vanno oltre l’1%. 

In attesa dello scrutinio del Trentino, le cui operazioni inizieranno domani mattina, è iniziato lo spoglio delle elezioni in Alto Adige in cui si votava con un proporzionale puro barrando il simbolo della lista e indicando fino a quattro preferenze. A circa metà delle sezioni scrutinate il profilo delle elezioni in Alto Adige assume un connotato sorprendente. Quasi un terzo delle sezioni scrutinate: SVP crolla di quasi 10 punti rispetto a 5 anni fa e si trova al 34,3%; Exploit della Lega che è votata anche dalla comunità tedesca e dopo 170 sezioni scrutinate su 495, sfiora il 17%, anche in Alto Adige il partito di Salvini-Fedriga sembra fare un sol boccone del centrodestra, poiché Forza Italia dal 4% passa all’1%; il PD al 6% e i 5 Stelle al 3,9.

A fare il boom – secondo i primi dati – è il Team Köllensperger, l’ex grillino locale, che viaggia addirittura verso il 13-14%.

Il Pd al bivio. A due facce il risultato che sembra prospettarsi per il Partito Democratico in Alto Adige. Il calo rispetto al 2013 c’è stato, visto che era al 6,7% e adesso si attesta poco sopra il 5% (ora è al 5,4%), ma rispetto ad alcune previsioni più funeree il dato non è poi così male soprattutto se dovesse mantenere i due seggi in Consiglio.

La destra tedesca. I primi dati (siamo al 12% dello scrutinio) fanno registrare un crollo della destra tedesca. I Freiheitlichen sono poco sopra il 6% rispetto al 17,9% fatto registrare cinque anni, quasi due terzi di voti in meno.

Related posts