22 Aprile 2019 - 4:22 am


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

ErsaFVG Exxx…Polzive!!! Salvati gli agricoltori, asfaltato l’assessore: L’ente più sprekone della giunta Fedriga chiude la stalla quando i buoi sono scappati: pubblicate solo ora le prescrizioni impiego dei prodotti fitosanitari. Bocciata l’indagine giudiziaria sulla moria di api. Zannier sulla graticola.

Mentre in Friuli infuriava la polemica sulla “scopertura” della regione rispetto agli agricoltori colpiti dalle indagini della procura di Udine sulla morìa delle api, i vertici dell’Ersa, assessore compreso, sbevazzavano e festeggiavano a Verona al Vinitaly, in barba ai tormenti dei coltivatori.

Ieri il tribunale del riesame ha bocciato l’indagine condotta dalla Procura di Udine in merito ai sequestri preventivi dei terreni compresi fra i comuni di Flaibano, Moruzzo, Martignacco e San Daniele. L’ordinanza del tribunale del riesame prendeva in considerazione i provvedimenti impugnati da circa una cinquantina di agricoltori accusati d’inquinamento ambientale. Fin qui il dato tecnico. Quello politico è ben più grave, riportato anche dal blogger e relativo alla manifestazione di sabato scorso a Udine, convocata da alcune associazioni di categoria. In quella circostanza, l’assessore regionale all’agricoltura Zannier ha dimostrato tutta la sua debolezza rispetto a un comparto in profonda crisi. L’incertezza del titolare all’agricoltura si è palesata in tutto il suo disorientamento proprio in questi giorni quando sono state pubblicate, tardivamente, le linee guida per “Il corretto impiego dei fitosanitari”. Iniziativa che ha deluso ancora di più gli attori di uno dei comparti economici primari della regione. Solo ora, l’ente regionale più sprekone della regione, si pensi ai 175 mila euri impegnati per l’organizzazione del concorso del Sauvignon… (senza rendicontazione), ai circa 800mila euri per partecipare a Vinitaly, pubblica le indicazioni e le prescrizioni per la tutela della salute dell’operatore e alla protezione delle api e degli insetti pronubi.

Related posts