17 dicembre 2018 - 9:12 pm


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

La Lega cambia. Ecco il nuovo statuto del partito di Salvini depositato ieri in gazzetta ufficiale.

Ecco la Gazzetta Ufficiale. Titolo: «Statuto del movimento politico “Lega per Salvini premier“, iscritto nel registro dei partiti politici, ai sensi dell’articolo 4, comma 5, del decreto-legge 28 dicembre 2013,n. 149,convertito con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 13. (18A07430) (GU Serie Generale n.272 del 22-11-2018)».

Non sono nominati i punti cardinali,l’entità geografica e istituzionale, riconosciuta pienamente, è una ed è denominata solennemente come lo «Stato italiano», che deve diventare federale. Non si cita l’Europa, ma il «livello europeo», che dev’essere comunque piuttosto basso, vista la formula usata per evitare la maiuscola.

Sembreranno aggiustamenti normali, ovvi, per chi non ha vissuto l’epopea della Lega Nord di Bossi, con Gianfranco Miglio che benediceva il pratone di Pontida prevedendo che sarebbe stato baciato dalle generazioni future, e per sempre celtiche, della Padania libera da Roma. Queste sono le novità decisive dello Statuto pubblicato ieri dalla Gazzetta Ufficiale. Dimenticavamo un particolare grande come un obelisco egizio: nel nome del partito non c’è un territorio, una piccola patria, ma un (co)gnome di persona: Salvini.

Related posts