22 Agosto 2019 - 3:36 pm


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

ManiKomioTolmezzo Exxx…Polzive!!! Sbrego Planetario nella Conca Carnica: il sindaco Brollo costretto a fare entrare in giunta Daniela Borghi come esterna. La sahariana Gallizia prenota il futuro per la cocca Fabiola De Martino

Ecco la nuova giunta del comune di Tolmezzo (Ud) guidata dal sindaco Brollo e spurgata dalle opinioni.

Vice sindaco Fabiola De Martino, assessori: Daniela Borghi, Marco Craighero, Alice Marchi, Francesco Martini, Michele Mizzaro. Questi i fatti. Ora le opinioni.

Confermate le anticipazioni del blogger rispetto alla nuova giunta Brollo arricchita dal pilotaggio della Gallizia. Tuttavia, quando venerdì sera sono stati fatti trapelare scientificamente i primi nomi, è scoppiato il finimondo. Il bidone che Brollo aveva tirato al povero Craighero appariva in tutte le sue planetarie dimensioni. Occorreva riparare, immediatamente. La lista TolmezzoCresce è stata quella che ha ottenuto più voti (17,64%) della coalizione Brollo ed era naturale che il vice sindaco fosse Marco Craighero, invece il potere esercitato da Cristiana Gallizia sul neo sindaco è stato determinante per sfilare la vicesindacatura dal pluripreferenziato in favore di Fabiola De Martino. Le scintille sono iniziate a roteare. Brollo si è trovato improvvisamente sui carboni ardenti dopo nemmeno due settimane dal voto. Craighero ha battuto i pugni sul tavolo ed è riuscito a imbucare in giunta, come assessore esterno, Daniela Borghi, 55 preferenze e non eletta in consiglio ma necessariamente con una funzione di compensazione per i voti presi dalla Lista TolmezzoCresce e dalla tranvata ricevuta rispetto alle aspettative giuntali. Uno dei pochissimi casi mai registrati nel capoluogo carnico. Ma il dato politico cui il sindaco non ha fatto i conti è quello della prospettiva. Le preferenze raccolte dal giovane Craighero avevano un significato molto pesante. Fiducia, prospettiva, eredità. Fra 5 anni sarebbe stato lui a ricevere il testimone di comando da Brollo, invece… Il pilotaggio di Cristiana Gallizia e le cessioni del neo sindaco hanno ribaltato tutto. Il candidato naturale alla carica di primo cittadino di Tolmezzo sarà Fabiola De Martino, la cocca della sahariana Gallizia. 

Related posts