22 Agosto 2019 - 3:46 pm


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

Saro-Zanin Exxx…Polzive!!! Sbrego Azzurro nel MedioFriuli. Accolto l’invito di Bini: Zanin gira le spalle a ForzaTragica e raccoglie a Castions (Ud), nel collegio della Savino, i reduci azzurri. Pronta la fusione con ProgettoFvg. Primo impegno salvare i trombati. Rifiutata la coordinatrice azzurra.

Sembra che al mercatista centrodestra interessino più i giochi di palazzo che la crisi dell’export che sta tramortendo la nostra regione (dati di oggi, export in calo).

Il primo segnale di una possibile intesa fra ProgettoFvg e ciò che resta di ForzaTragica era giunto circa un mese fa. Animatore il presidente del consiglio Zanin. Disegnò: “Occorre costruire un nuovo intergruppo consiliare da contrapporre alla Lega”. Una settimana fa, toccò a Bini rilanciare la proposta di Zanin: “Invitiamo gli amici di Forza Italia a guardare verso di noi”. Ieri sera a Trieste Saro ribadiva: «Serve un patto federativo fra tutte le liste civiche che si ispirano, come noi, a principi liberali, in una collocazione politica centrista e moderata. Lo spazio c’è perché sta calando il potere attrattivo di Forza Italia». Tre pensieri convergenti vanno ben oltre le ipotesi. Vieppiù che la fissa delle civiche sostenuta da Saro è ben accolta negli uffici del presidente Zanin che, per la sua kermesse di Castions in programma venerdì al Napoleon, mascherata dal reducismo anti uti, non vi è traccia della parlamentare eletta nel collegio del Medio Friuli Sandra Savino, pesante etichetta Forza-Italia-al-Tramonto. O ForzaTragica. 

Dice Zanin al Piccolo: “Mi muovo perché sento che lo schieramento anti-Uti non può andare disperso…” Nessuno gli crede. Lo sbrego col partito che lo ha fatto diventare presidente del consiglio è evidente. La sostanza dell’incontro è racchiusa nei nomi degli invitati. Coloro che sono in attesa disperata di ottenere il reddito di cittadinanza all’insù, malgrado le trombature alle regionali e quelle, ancora più brucianti, alle comunali, dove i maneggioni del CerchioTragico hanno cannato tragicamente.

Related posts