22 Agosto 2019 - 3:36 pm


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

Tarcento (Ud) Exxx…Polzive!!! La Procura di Udine apre un fascicolo sul bidone dei 9.000 euri tirato ai tarcentini e impegnati per una trasmissione di un’ora su TeleFriuli; ipotesi di reato di abuso d’ufficio e truffa per il sindaco Mauro Steccati.

I fatti sono narrati dal blogger il 28 novembre e il 5 dicembre scorsi.

La Procura presso il Tribunale di Udine, in seguito ad una articolata denuncia, ha iscritto nel registro degli indagati il sindaco di Tarcento, Mauro Steccati. Le ipotesi di reato indicate sono abuso d’ufficio e truffa, Numero del fascicolo 6961/2018. Indagini intestate al procuratore aggiunto. L’iter giudiziario ha preso spunto dall’impegno di spesa di 9.000 euri che il comune di Tarcento (Ud) ha destinato per una trasmissione televisiva sull’emittente TeleFriuli andata in onda il 4 dicembre. L’affidamento dell’importo avvenne senza gara. In sostanza, le contestazioni al sindaco sono state sollevate a causa del contributo, ricevuto dalla regione, che doveva essere indirizzato alla promozione e allo sviluppo delle attività sportive sul territorio, al sostegno delle associazioni e non per una trasmissione autocelebrativa. Inoltre, i sospetti che qualcosa di poco chiaro si occultasse dietro il paravento dello show, si ricavava dal costo eccessivo che il comune aveva impegnato, 9.000 mila euri, per un’ora e mezzo di riprese.

Ma c’è un antefatto che ha destato molti sospetti fra i residenti, quello relativo a una manifestazione fantasma che qui ricapitoliamo: il blogger Leopost aveva scoperto il magheggio inventato dall’assessora Follador per concedere un contributo di 9.000 euri alla Pregi di Pontoni di Udine. Si trattava di organizzare per la sola data del 15 settembre, una manifestazione fantasma che avrebbe dovuto avere per tema lo sport e il tempo libero: 9.000 euri per 100 manifesti. A Tarcento nessuno sapeva niente. Il blogger sgamò i maneggioni e il contributo venne revocato, ma i soldi rimasero in cassa e bisognava spenderli. Vedi atti pubblici. Bisognava spenderli e la soluzione venne trovata con TeleFriuli e il contratto che viene pubblicato in calce. Tuttavia, appare strano che non siano state contattate Tpn, Videoregione, Udinews, Telequattro, Café24, Telechiara, TgNorba24, A3 o Canale italia83. Mistero. L‘assessora Follador ha scelto deliberatamente Telefriuli. Il sindaco Steccati, in quel periodo, assente. 

Qualche giorno dopo, qualcuno si recò in Procura per denunciare eventuali malefatte col risutato che il sindaco, eletto col simbolo di ForzaTragica, finisce indagato facendo fare una figura di merda a tutti i tarcentini; il procedimento potrebbe anche sfociare in un rinvio a giudizio oppure in un’ archiviazione. E qui si apre un altro fronte che è quello della legge Severino, ma è ancora presto. L’articolo 323 (abuso d’ufficio) rientra nella fattispecie di reato che fa scattare la sospensione o la decadenza.

Related posts