26 Gennaio 2020 - 10:51 am


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

Exxx…Polzive!!! Fra 80 anni Grado, Lignano e Bibione rischiano di essere sommerse. Secondo l’ENEA 246 Km di costa dell’alto Adratico sono in pericolo. Esclusivo, la mappa.

La mappa è pubblicata sul quotidiano “Il Sole 24 Ore” di ieri, venerdì. Entro il 2100 il litorale dell’alto adriatico potrebbe essere sommerso, da Jesolo fino Grado, 246 Km.

L’acqua alta a Venezia riporta a galla il problema dell’assoluta inerzia con la quale l’Italia sta affrontando il fenomeno dell’innalzamento dei mari innescato dal riscaldamento globale. Secondo le proiezioni dell’Enea (agenzia nazionale per per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico, sostenibile), entro il 2100 migliaia di chilometri quadrati di aree costiere italiane, in assenza di interventi, rischiano di essere sommerse dal mare. Entro fine secolo, il livello medio del mare lungo le coste italiane, salirà di circa un metro. La pianura padano-veneta-friulana, già oggi a rischio inondazioni, nei prossimi anni sarà ancora più in pericolo. Il litorale che rischia di essere sommerso è lungo circa 246KM.

Related posts