7 Dicembre 2019 - 10:28 am


Il blog più querelato del Nord

Breaking News

Il Tar FVG giudica inammissibile il ricorso contro la raccolta rifiuti Porta Porta a Udine che gl’incapaci vogliono imporre ai residenti. Il giallo dei 22 milioni di euri che la NET investe in una discarica.

Gli amministratori di condominio di Udine, rifiutano il sistema porta porta di raccolta rifiuti. Lo ritengono superato e bocciato dalla maggior parte delle città italiane. Un metodo che, secondo i professionisti interpellati: va ad incidere negativamente sulla qualità della vita delle persone e sulle condizioni igieniche e sanitarie dei quartieri“.

Il Tribunale amministrativo regionale per il Friuli VG ha pronunciato oggi, martedì, la sentenza sul ricorso contro il comune di Udine e nei confronti della Net spa per l’annullamento della delibera della giunta comunale del 6 maggio 2019, avente per oggetto: “Attivazione di servizio di raccolta Porta Porta spinto dei rifiuti urbani”.  Il Tribunale ha anche condannato i ricorrenti al pagamento delle spese di lite a favore del comune di Udine e della Net spa, che vengono quantificate in complessivi 2.000 euri. (1.000 euri a favore di ciascuno).

A questo punto i brividi corrono lungo la schiena dei residenti. Se i provinciali si sono incartati su progetti già avviati dalla precedente amministrazione, se non riescono nemmeno a terminare i lavori dei bagni al palasport Benedetti, se non riescono a gestire nemmeno un doposcuola, se sono costretti a prorogare le gare per le pulizie del palasport, se sono stati costretti a posticipare per due volte le gare d’appalto del servizio, se la ditta di Messina vincitrice si è aggiudicata la gara con un ribasso che sfiora il 20%, quale sarà il servizio fornito agli udinesi? Più paghi e meno servizio ottieni.

A che scopo la Net sta investendo 22 milioni di euri per ampliare una discarica? Perché la partecipata pubblica rincorre utili d’impresa? Perché la cugina A&T 2000 fornisce i servizi al costo e senza alcun ricarico? Quali interessi si nascondono dietro l’investimento milionario di una discarica?    

Related posts